Formazione di glottodidattica ludica con spunti laboratoriali per la scuola primaria
Il tema: La lingua inglese come passepartout per una società multilingue: fondamenti teorici e soluzioni operative per un’educazione bilingue alla Scuola Primaria.
La Finalità: acquisire nuove conoscenze sui processi di apprendimento della lingua straniera e fornire spunti laboratoriali.
Gli Obiettivi minimi proposti:
– Maturare maggiori consapevolezze sulle fasi di apprendimento di una lingua (straniera e non)
– Come rimanere coerenti alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner lavorando in classe in lingua: spunti per una differenziazione consapevole delle attività.
– Come trasformare il gioco in un veicolo comunicativo: l’efficacia della metodologia ludica per l’apprendimento di tutti i moduli linguistici.
– Com’è possibile progettare interventi nella quotidianità scolastica in grado di restituire la funzione comunicativa alle lingue straniere
Metodologia di Lavoro:
Gli incontri saranno tutti composti da fasi di approfondimento teorico e attività laboratoriali; metodo deduttivo.
Durante il corso verranno forniti alcuni materiali espressamente pensati per sostenere il lavoro di insegnanti e educatori.
Durata:
21 ore (5 appuntamenti da 3 ore + 1 appuntamento da 6 ore) per la formazione MIUR