Percorso di Formazione La lingua inglese come passepartout per una società multilingue

Corso di inglese riconosciuto dal MIUR A.S. 2020/21

L’esperienza, la formazione specifica in glottodidattica, il dialogo costante con educatori e insegnanti che lavorano nelle scuole e il lavoro collegiale hanno portato il gruppo di esperti “At home. Everywhere” alla maturazione una proposta formativa per docenti di scuola Primaria e educatori di Scuola dell’Infanzia. La formazione è riconosciuta dal MIUR a.s 2020/2021 solo per i docenti attivi nella regione Emilia Romagna. 

• A chi è rivolta
La formazione è rivolta ai docenti della Scuola Primaria e agli educatori della Scuola dell’Infanzia, ma è aperta a chiunque voglia approfondire l’argomento trattato.

• Il tema
La lingua inglese come passepartout per una società multilingue: fondamenti teorici e soluzioni operative per un’educazione bilingue alla Scuola Primaria e dell’Infanzia.

• La Finalità
Acquisire nuove conoscenze sui processi di apprendimento della lingua straniera e fornire spunti laboratoriali.

• Metodologia di Lavoro
Gli incontri saranno tutti composti da fasi di approfondimento teorico e attività laboratoriali; metodo deduttivo.
Durante il corso verranno forniti alcuni materiali espressamente pensati per sostenere il lavoro di insegnanti e educatori.

• Durata
21 ore (7 appuntamenti da 3 ore)

DOVE?

ONLINE

Le modalità di partecipazione vi verranno comunicate ad iscrizione effettuata.

COSTO DI PARTECIPAZIONE

95,00€/persona

25% di sconto per i docenti iscritti che attestano di provenire dallo stesso istituto.
È acquistabile con la Carta del Docente
Oppure versando le quote sul conto corrente Banco Intesa San Paolo intestato ad Augeo Cooperativa Sociale
IBAN IT49  F0306909606100000161712

Curriculum Vitae delle relatrici:

Programma della formazione

I INCONTRO

Insegnanti primaria e SCI

L’acquisizione della lingua madre e i benefici del bilinguismo

II INCONTRO

Insegnanti primaria e SCI

Monitoraggio dell’acquisizione: analisi del feedback verbale e non verbale.

III INCONTRO

Insegnanti primaria e SCI

Oltre l’ora di lingua: l’inserimento dell’inglese nella quotidianità.

IV INCONTRO

Insegnanti primaria e SCI

Teoria della complessità: come applicare la teoria delle intelligenze multiple di Gardner

V INCONTRO

Insegnanti primaria e SCI

Lingua è cultura: valorizzazione degli aspetti culturali intrinseci della lingua straniera. 

VI INCONTRO

Insegnanti primaria e SCI

L’efficacia della metodologia ludica per l’apprendimento di tutti i moduli linguistici

VII INCONTRO

Insegnanti SCI

L’importanza delle routines e dei contesti per l’acquisizione della lingua.

VII INCONTRO

Insegnanti primaria

La classe ad abilità differenziate: adattare senza sacrificare.