“I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo. Tutto ciò che io conosco è ciò per cui ho delle parole.” – Ludwig Wittgestein

Emerge sempre più la necessità di abbattere le barriere linguistiche per aprirsi alla scoperta del mondo e per comunicare globalmente.
Consapevoli di questo, il Comune di Mantova ha deciso di sviluppare il progetto “Mantova, città plurilingue” al fine di dar vita ad una comunità in grado di comunicare col mondo.

Siamo già all’interno delle Scuole dell’Infanzia comunali (3-6 anni) con il progetto “At home. Everywhere”, che sta portando l’innovazione nel campo dell’acquisizione delle lingue con ottimi risultati.

Grazie al progetto “Mantova, città plurilingue” l’intera comunità ha potuto godere di interessanti iniziative ludodidattiche durante il 2019 e il team di At home. Evertywhere è pronto per portare nuovi appuntamenti anche nel 2020.

THE FUN OF READING
Letture animate in lingua inglese

Si sono tenuti in primavera 2019 quattro appuntamenti ad ingresso gratuito presso la biblioteca “Gino Baratta” (Corso Garibaldi, 88 – Mantova), dedicati ai bambini di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Durante ciascun incontro i nostri facilitatori hanno intrattenuto i bambini con letture animate in lingua inglese, seguite da divertenti attività ludodidattiche per approfondire le tematiche proposte dai libri letti.  Per i genitori è stato allestito un momento conviviale come occasione per i nostri esperti di introdurre l’iniziativa “Mantova, città plurilingue“, spiegarne la valenza e parlare di bilinguismo precoce.

PROSSIMI EVENTI

PRIMAVERA E ESTATE 2020

LABORATORI ESPERIENZIALI DI GLOTTODIDATTICA LUDICA
Laboratori pomeridiani rivolti a bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, in cui non si fa inglese, ma si fa in inglese: un’occasione per vivere esperienze multisensoriali significative (e divertenti!) che guidino alla scoperta del mondo attraverso l’utilizzo di nuovo codice linguistico.

ENGLISH SUMMER CAMP IN CITTA’
Un centro estivo (CRED) tutto in lingua inglese, dove i bambini e i ragazzi dai 3 agli 11 anni (divisi in gruppi omogenei per età) potranno vivere assieme nuove esperienze, giocando e divertendosi – contribuendo così ad una sempre più estesa presenza della seconda lingua nella quotidianità dei bambini e dei ragazzi.

Se la cittadinanza mostrerà interesse per il progetto, At home. Everywhere è pronto per proporre anche attività a lungo termine, come:

LA BIBLIOTECA PARLA INGLESE
Iniziativa aperta alle classi di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, per vivere un’esperienza ludica in inglese negli spazi della Biblioteca “G. Baratta”.

Continuate a seguirci qui e su facebook per rimanere aggiornati!