1
2
3
4
5
infografica-metodo-inglese
1

LISTENING

ascoltare

2

UNDERSTANDING

comprendere

3

SPEAKING

parlare

4

READING

leggere

5

WRITING

scrivere

at home. everywhere

IL PROGETTO

ahe-pallini-divisorio

At home. Everywhere nasce dall’intuizione di una donna, un’insegnante di nido, che nel suo percorso di vita e di studio si è trovata a fronteggiare in prima persona la difficoltà di imparare una lingua straniera stando dietro i banchi di scuola.

Durante le sue esperienze professionali, ha avuto modo di confrontarsi con numerose realtà, un confronto che le ha permesso di sognare e poi di realizzare, insieme a un team multidisciplinare, un progetto innovativo e personalizzabile con l’obiettivo di diffondere una vera e propria cultura del bilinguismo.

La non conoscenza dell’inglese è diventata una nuova forma di analfabetismo e un sistema scolastico “tradizionale” non è sufficiente per garantire un apprendimento efficace delle lingue: per questo motivo il team di At home. Everywhere sente una vera e propria responsabilità educativa verso le nuove generazioni e ha scelto di fare un investimento culturale per costruire quotidianamente opportunità e strategie affinché i bambini possano realmente comunicare in lingua inglese.

Questo è possibile grazie al facilitatore esperto in lingua inglese (figura centrale del progetto) e a un sistema di lavoro in cui ogni strumento e ogni attività siano progettati seguendo il processo naturale e spontaneo tipico dell’acquisizione del linguaggio materno nella prima infanzia che si realizza attraverso tre fasi: ascoltocomprensioneproduzione.

perché la prima infanzia è
importante?

ahe-pallini-divisorio

L’infanzia è l’unico momento della vita in cui è possibile appropriarsi di una risorsa importante come il BILINGUISMO, grazie ad una plasticità fisiologica e cognitiva del bambino che rende l’apprendimento di più lingue un processo spontaneo assolutamente privo di controindicazioni. Lunghi anni di lavoro con i bambini e nelle scuole ci hanno permesso di mettere a punto un percorso efficace per apprendere una seconda lingua in modo coerente con le tappe dello sviluppo. Entrare nel nostro percorso rende i bambini autonomi precocemente nell’uso della lingua inglese.

I VANTAGGI DEL BILINGUISMO

ahe-pallini-divisorio

Culturali: permette al bambino di confrontarsi con due lingue e quindi con due culture diverse, imparando una maggiore tolleranza verso l’altro.

Cognitivi: conoscere più di una lingua permette al bambino di avere maggiore consapevolezza sulla struttura e il funzionamento delle lingue, avvantaggiandolo quindi nell’apprendimento di altre lingue; un bambino che domina più lingue ha la mente più flessibile, è più capace di gestire conflitti tra informazioni diverse e selezionare ciò che conta.

Economici: un bambino che cresce bilingue ha maggiori possibilità lavorative, soprattutto in un mercato del lavoro internazionale come quello attuale.

ALLEANZA EDUCATIVA

ahe-pallini-divisorio

Stringiamo alleanze educative con i genitori e gli insegnanti, ricerchiamo soluzioni organizzative e attiviamo risorse intorno al mondo delle lingue straniere. Lavoriamo a stretto contatto con i docenti e sperimentiamo insieme alle famiglie idee e strumenti originali per guidarle, insieme ai propri figli, alla scoperta di un nuovo modo di apprendere la lingua inglese.

inglese-scuolainglese-pomeriggioinglese-bibliotecainglese-formazione
Copyright © 2017 "At home. Everywhere" - marchio registrato in concessione ad Augeo Cooperativa Sociale - Via P. Cadoppi, 4, 42124 (RE) – P.IVA 02282690359 - powered by Enfold WordPress Theme